Se 30 fonti pubblicano in media 700 post al giorno…


Se 30 fonti pubblicano in media 700 post al giorno…

E’ anche naturale che il tuo utente Facebook non veda proprio tutto. Non avrebbe il tempo materiale. I nostri bot seguono 30 fonti*: tu quanti amici avrai? e quante pagine segui? Facebook ti mostra un infinitesimo arbitrario di ciò a cui hai sottoscritto.

Il grafico che segue mostra dei rettangoli grandi quanto il numero di post che li compone. Se il post è stato solo pubblicato e mai visto dai nostri bot, è nel quadrato in altro a sinistra. Lo 0 sta infatti per “0 visualizzazioni”, sono post per cui qualuno è stato pagato per premere invio, ma i nostri bot non li hanno mai visti apparire.

In basso a sinistra, il quadrato è grande quanto la quantità di post che ha avuto una visualizzazione, il 2 è un sottoinsieme dell’1, e quindi, sembra che ogni post visto 2 volte venga riproposto anche una terza, siccome la dimensione è simile. (o forse è andato a bot diversi tra loro). Quest’analisi è molto basilare, ma quando hai un sacco di dati, si iniza ad apprezzare la semplicità **

Guardando solo i colori, è chiaro che si (sogna) di monetizzare con i link, ma poi, refresh dopo refresh, sopravvivono le foto. status su Facebook? li peggio poracci.

*

va detto che alcune delle fonti che seguiamo sono giornali con grande seguito (e tante sottopagate forze freelance). Loro producono la maggiore quantità di S̶P̶A̶M di contenuti.

**

lo scopo del progetto non è fare analisi e pubblicazioni, ma mantenere una tecnologia che permetta ad altri di fare analisi e pubblicazioni. Per questo, i dati dell’esperimento ed altri possono essere usati da terzi, contattaci.

Se sei qui, NO! NON VOGLIAMO I TUOI SOLDI

vogliamo che osservi il grafo sociale dal tuo punto di vista unico, personale ed inimitabile. L’unico aiuto che puoi darci, è quello che chiediamo ad ogni navigante: aiutaci a capire gli algoritmi ed il sistema in cui stiamo. Siccome ad ogni utente viene dato un distillato della realtà, solo insieme possiamo capire a) cosa succede b) cosa l’algoritmo fa nel mezzo. E puoi collaborare installando l’estensione per Firefox o per Chrome. Se usi invece l’app mobile, (beh, sei nella maggioranza degli utenti), tieni duro, prima o poi la persona che sa programmare app per android si unirà a https://facebook.tracking.exposed e finalmente anche tu potrai essere parte del primo sistema collaborativo di analisi dell’algoritmo.